Dimensioni extra
mostra personale di Riccardo Muroni
26.09.2014 – 29.11.2014

presso i negozi Ex Palazzo Enel
Via Palazzo di Giustizia incrocio Via Crosa (Biella)

Paesaggi digitali che mostrano l’irraggiungibile. Ciò che non può esistere nel mondo reale, trova il suo posto in un’alternativa costruita, che integra, sovverte o rivive inesorabilmente la vita “quotidiana”. Fino a quando, alla fine per vedere cosa succede l’immagine diventa visione d’insieme.
…E se non fosse successo nulla? “

Gioula Papadopoulou

 

Riccardo Muroni (Sassari, 1980), vive e lavora a Torino. Si definisce artista crossmediale. Spazio, dimensioni e tempo sono le materie prime con le quali opera.
Il titolo della mostra, Dimensioni extra, rimanda a dimensioni spaziali e/o temporali che si aggiungono alle quattro con cui ogni giorno abbiamo a che fare (3 spaziali più una temporale). La fisica nella sua totalità esiste indipendentemente da noi, e noi come suo paradigma viviamo, pensiamo e agiamo. C'è in questo concetto un qualcosa di estremamente poetico: percepire il tempo e lo spazio e allo stesso modo eludere il tempo e lo spazio attraverso un "processo mentale" che crea "oggetti massivi" che su base polisemica, creando dimensioni extra.
"Ho smesso di considerare la scultura come ricerca della forma nel 2009, perché nella forma non c'è più forma! Da quel momento porto avanti un approccio già per forza di cose installativo, tuttavia occupare uno spazio con una forma pressoché aleatoria non è più una soluzione efficace. La scultura è direttamente influenzata dalla statica e la progettazione non è quasi mai in tempo reale. Il 3d può, in certi casi, risolvere tali problematiche. Questo mi ha permesso di creare delle forme svincolato da obblighi e limitazioni delle forze fisiche come la gravità, forza peso e problematiche legate alla produzione: materiali e dimensioni. Faccio riferimento soprattutto a forme primarie come triangolo e quadrato lasciandomi ispirare dalle strutture naturali e prendendo spunto dalle formazioni dei cristalli. La creazione avviene quasi per caso, lasciando libero il filtro, la mia mente, a rappresentare una delle possibili visioni del contemporaneo.
La discretizzazione (metodo con cui un segnale analogico è sintetizzato per essere digitalizzato) porta inevitabilmente ad una riduzione dell’informazione. Questo può essere paradossale dato che la quantità d’informazioni a noi offerte è infinita, ma comunque rimane il fatto che sia un’informazione ridotta, sintetizzata e finita. Siamo di fronte ad una inevitabile stilizzazione della realtà. Io non faccio altro che rappresentare quel tipo di stilizzazione sotto forma di oggetti che alle volte si concretizzano in sculture altre volte in installazioni e altre in video.
L
e tecnologie sono i suoi utensili che vengono utilizzati in modi differenti a seconda del tipo di discorso affrontato. Lo spazio, le dimensioni, il tempo sono principi che permeano i miei costrutti.
Il senso è solo un pretesto per la creazione, la vera comprensione è nel carattere polisemico delle mie opere…."
Riccardo Muroni

Biografia

2013:
- Selezionato per la collettiva VII BIENNALE DI SONCINO, a Marco con l'opera w.i.p. "Simulatore Volumetrico" 2008-2013.
- Selezionato in collaborazione con la compagnia Senza Confini di Pelle al Project Metamorphoses 2013-2014. Residenza d'artista: La Briqueterie/Centre de developpement choregraphique du Val de Marne (Francia), Les Brigittines (Belgio), Centrum Kultury Zamek (Polania). Progetto cofinanziato dalla Comunita' Europea.
- Selezionato da Alcotra Innovation progetto Europeo Italia-Francia e da EPCC Cite' du design- E'cole superieure d'art et design per participare alla residenza d'artista "LIVING LAB" sperimentazione al museo La Houille Blanche, Grenoble. Progetto cofinanziato dalla Comunita' Europea.
- Cura per Euphon Communication Torino l'installazione di James William Van Der Beek per la Biennale d' arte 2013. Venezia "Arsenale".
Direttore Tecnico: Patrizio Faleschini Euphon Torino.

2012:
- Partecipa alla produzione dello spettacolo teatrale realizzato dalla compagnia Nad: "Trittico per Quattro Stagioni e Cinque Elementi".
Teatro Gobetti Torino. Regia: Antonella Usai. Stage Designer: Riccardo Muroni.
- Cura per Euphon Communication Torino l'installazione di Norman Robert Foster e di Farshid Moussavi per la Biennale dell'architettura 2012.
Venezia "Arsenale"Direttore Tecnico: Patrizio Faleschini Euphon Torino.
- Partecipa alla produzione dello spettacolo teatrale realizzato dalla compagnia Senza Confini di Pelle: "ADD-UP". Cavallerizza Reale Torino
Regia: Dario La Stella-Valentina Solinas.
Stage Designer: Riccardo Muroni.

2010:
- Partecipa alla produzione spettacolo teatrale "Cotrone". Regia: Marcel.Li Antunez Roca (Panspermia S.L.). Assistente alla regia: Vanessa Vozzo (Servi di Scena opus srt).
- Tirocinio a Barcellona presso il laboratorio artistico dell'artista Marcel.Li Antunez Roca (Panspermia), per la creazione dei contenuti video per lo spettacolo COTRONE.
- Partecipa alla produzione Officine Sintetiche 2009/2010. Concept and Direction Antonella Usai coreografia (compagnia NAD) e Ali Zaidi media design (MotiRoti UK).

PREMI NAZIONALI

2013: Vince il concorso Festival Video Art Miden con il video "LISIRI" 2013.
Curatore: Gioula Papadopoulou .

2013: Vincitore della sezione Installazione "Premio Babel" con l'opera w.i
"Simulatore Volumetrico" 2008-2013.
Curatori: Efisio Carbone, Roberta Vanali.