L'equilibrio dell'identità di Vincenzo Fiorito - Invito (2).jpg

L'EQUILIBRIO DELL'IDENTITÀ
Mostra personale di Vincenzo FIORITO

17.09. – 29.10.2017

Inaugurazione domenica 17 settembre 2017 alle 18
Orari: da venerdì a domenica dalle 15 alle 19 oppure su appuntamento

L'EQUILIBRIO DELL'IDENTITÀ

Presso la sede di BI-BOx a Palazzo Ferrero si inaugura una sezione della rassegna Confini migranti con la mostra di Vincenzo Fiorito, artista nato ad Eboli ma torinese di adozione. Accanto al nucleo di opere esposte nel salone espositivo di Palazzo Ferrero, presso BI-BOx si sottolinea il tema della identità, reso fragile nel nostro contemporaneo, per il rapporto incontro/scontro fra locale e globale. Fiorito con le sue sculture, i suoi personaggi, le installazioni, le fotografie, gli assemblaggi ci presenta opere di grande plasticità, che sono evocative di una mitologia del passato che è nella cultura del Mediterraneo: dalla Medusa alle piccole figure in sospensione così come il busto di donna che rinvia alla classicità greco-romana.
Come scrive Donato Ladik: “Vincenzo Fiorito utilizza mezzi espressivi di una manualità che non è soltanto tecnica, ma incontro della mano col sentimento. Un uomo che intende l’arte come espressione spontanea e sociale: dedicare alle tematiche dei ricordi, di fatti e circostanze personali, ampie pagine della sua produzione artistica è come mettere a nudo la propria coscienza e il proprio trascorso; rendendo un omaggio alle genti del sud è come se lo estendesse a tutti gli emigranti del mondo”. Emigrante dal Sud da cui deriva il suo substrato greco-normanno, Fiorito mentre realizza le sue opere si interroga anche sul suo essere un artista arrivato a Torino, così racconta:
E se fossi rimasto lì, sarebbe cambiata la mia Lucania, quei visi, la Storia? Il mio essere emigrante per caso, mi accomuna all'essere stato esiliato, legando radici ad altre radici. Ancora oggi mi chiedono, Eboli? Dove si è fermato Cristo? Io rispondo, ironicamente: si gli rubarono l'asino per non scomodare troppo il suo nome”.

BIOGRAFIA

Vincenzo Fiorito è nato ad Eboli nel 1952.Pittore e scultore, ha frequentato l'Istituto d'Arte di Salerno. Vive e lavora a Torino
Fiorito gode di una trentennale esperienza nelle arti visive, con presenza in mostre e fiere a livello internazionale come: Galleria Il Quadro Biella, Palazzo Frisacco Tolmezzo, Bukmesse Francoforte, Lineart Gent, Miart Milano, San Stae Venezia (LVIII biennale d'Arte). No Boundaries International Art Colony U.S.A. Malko Tornovo Art Planner Bulgarie. Acme Art Studios N.C. United States. Fayetteville Art Museum U,S. Artissima Torino Italy. Nel 2014 la Regione Piemonte e il Comune di Torino presentano negli spazi del Mausoleo Bela Rosin, una rassegna storica dei suoi lavori 1984/2014 dal titolo: Io sono la mia storia. Cat, E20 Edizioni Biella. .
Alcune collaborazioni: Ricercatore ed esperto in serigrafia (Studio Walter Benjamin Torino). S.E.I. International Edition Torino. Eubolos opera in ceramica per Richard Ginori Italia. Video maker, lavori presenti al Torino Film Fest Italia. Come scenografo collabora dal 1999, con L'AltroFilm Torino Italia, sue scenografie sono al David di Donatello Contest Roma e alla Biennale Cinema di Venezia.
Suoi lavori sono in collezioni private e pubbliche come: Musèe d'Art Contemporaine Chamalières Clermont Ferrand France, William Randall Library U.N.C.W. Nort carolina USA, Collezione Anna Zegna Italia.